Utilizzare il Service Bus Explorer integrato del portale Azure

di Cristian Civera, in Service Bus,

Sulla piattaforma cloud di Microsoft, quando vogliamo mandare e ricevere messaggi attraverso un broker per mettere in comunicazioni app o servizi, Service Bus è lo strumento da usare. Permette di creare code completamente gestiste e dalle alte capacità con funzionalità di sottoscrizione e routing.

Normalmente alle code accediamo a livello applicativo, con i relativi SDK, ma nelle fasi di test oppure per analizzare il corretto funzionamento, può capitare di dover dare un occhio alle code, vedere quanti messaggi sono presenti e verificare cosa è presente in esso.

In passato per fare questo si usavano tool esterni, grafici o meno, ma di recente è stato introdotto direttamente sul portale la possibilità di inviare, ricevere o guardare i messaggi contenuti in una coda. E' sufficiente entrare in una di queste e accedere alla voce Service Bus Explorer. Troviamo tre sezioni send, receive e peek. Con la prima possiamo inviare del testo, proprietà custom o speciali, ed inviare direttamente il messaggio.

Con receive o peek possiamo invece guardare al suo interno. Nel primo caso togliamo il messaggio dalla coda, nel secondo lo andiamo solo a guardare secondo l'ordine FIFO previsto. Possiamo anche scegliere se guardare nella coda o nella dead letter, cioè dove finisco messaggi scartati o scaduti.

Cliccando sul relativo messaggio possiamo ottenere i dettagli, tutte le proprietà e vedere in dettaglio il contenuto.

L'unica cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione, è la modalità di accesso e di lettura dalla coda.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi