Azure Container Apps è un servizio di Microsoft Azure progettato per semplificare lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni containerizzate. Grazie all'ingress HTTP e TCP, Azure Container Apps consente agli sviluppatori di esporre facilmente le loro applicazioni containerizzate come servizi Web o tramite connessioni TCP senza doversi preoccupare delle complessità di gestione di un cluster Kubernetes.
Oltre a fornire un'esperienza gestita per l'ingresso HTTP e TCP, Azure Container Apps offre anche funzionalità avanzate per la configurazione dei domini, il supporto TLS e l'integrazione con le reti virtuali (VNet).
Di recente è stata aggiunta la possibilità di limitare gli accessi in base all'indirizzo IP, in maniera del tutto simile a quanto facciamo con altri servizi, come Azure Web App. Nella sezione Ingress, infatti, troviamo la possibilità di limitare l'accesso o garantire l'accesso solo ad una lista di IP.

Sono supportati anche range di IP nel formato CIDR, come mostrato nella figura precedente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Specificare il numero di parentesi graffe nella string interpolation in combinazione con i string literal in C#
Workflow di continuous deployment tramite pull request label in GitHub
Utilizzare la parola chiave nameof per referenziare i nomi dei parametri di un metodo in C#
Impostare il forward degli header in un sito ASP.NET Core dietro a un reverse proxy
Migliorare la scalabilità di ASP.NET Core 7 grazie all'output cache
Leggere e scrivere su cookie tramite Blazor
Creare un router per Single Page Application con l'evento navigate
Definire la durata dell'output cache in ASP.NET Core 7
Utilizzare la libreria EntityFrameworkCore.Exceptions per gestire le eccezioni di Entity Framework Core in modo tipizzato
Intercettare gli eventi di creazione degli oggetti con Entity Framework 7
Le novità di .NET 7 e C# 11
Limitare lo spazio dei repository di Azure Container Registry con uno script bash e Azure CLI