gRPC è un framework di comunicazione open-source sviluppato da Google che utilizza il protocollo HTTP/2 per la trasmissione dei dati. Permette una comunicazione efficiente e performante tra servizi distribuiti, utilizzando il formato di serializzazione Protobuf. Questo processo offre un modo potente per migliorare la comunicazione tra servizi grazie al protocollo HTTP/2, ottimizzando l'efficienza delle risorse di rete. Nel mondo App Service di Microsoft Azure possiamo utilizzare questa tecnologia in Linux ma il supporto su Windows è una novità recente che richiede pochi passi per poter ospitare i nostri servizi sulla piattaforma cloud di Microsoft.
Come al solito creiamo la nostra web app su Azure scegliendo il runtime e Windows o Linux come sistema operativo. Successivamente, dobbiamo configurare alcune impostazioni cruciali. Nella sezione Impostazioni della nostra web app, selezioniamo Configurazione, quindi nella scheda Impostazioni generali, impostiamo la versione HTTP su 2.0 e salviamo. Questo consente al front-end di gestire chiamate HTTP/2. Nella stessa sezione delle impostazioni della piattaforma, selezioniamo gRPC Only per il proxy HTTP 2.0 (oppure On su Windows) e salviamo, assicurando che il sito riceva richieste HTTP/2.

Nelle impostazioni della piattaforma, attiviamo la crittografia TLS end-to-end per garantire la sicurezza delle comunicazioni.

Fatto questo il nostro servizio può accettare richieste gRPC anche se presenta alcune limitazioni che dobbiamo tenere in considerazione: funziona solo in modalità in-process e non è ancora supportato nei container.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Centralizzare e governare MCP server e Skill con Azure API Center
Integrare Agenti A2A in Azure API Management
Utilizzare zizmor per rendere più sicuri i workflow di GitHub
Semplificare la gestione dei modelli con Azure AI Foundry Model Router
Esporre un server MCP con Azure API Management
Recuperare gli audit log in Azure DevOps
Usare il metodo nameof con un tipo generico in C# 14
Integrare OpenAI tramite Aspire
Disabilitare la telemetria nella CLI di GitHub
Introduzione a GitHub Copilot CLI
Global Azure 2026 - ASPItalia.com
Utilizzare il Null conditional assignment di C# 14


