gRPC è un framework di comunicazione open-source sviluppato da Google che utilizza il protocollo HTTP/2 per la trasmissione dei dati. Permette una comunicazione efficiente e performante tra servizi distribuiti, utilizzando il formato di serializzazione Protobuf. Questo processo offre un modo potente per migliorare la comunicazione tra servizi grazie al protocollo HTTP/2, ottimizzando l'efficienza delle risorse di rete. Nel mondo App Service di Microsoft Azure possiamo utilizzare questa tecnologia in Linux ma il supporto su Windows è una novità recente che richiede pochi passi per poter ospitare i nostri servizi sulla piattaforma cloud di Microsoft.
Come al solito creiamo la nostra web app su Azure scegliendo il runtime e Windows o Linux come sistema operativo. Successivamente, dobbiamo configurare alcune impostazioni cruciali. Nella sezione Impostazioni della nostra web app, selezioniamo Configurazione, quindi nella scheda Impostazioni generali, impostiamo la versione HTTP su 2.0 e salviamo. Questo consente al front-end di gestire chiamate HTTP/2. Nella stessa sezione delle impostazioni della piattaforma, selezioniamo gRPC Only per il proxy HTTP 2.0 (oppure On su Windows) e salviamo, assicurando che il sito riceva richieste HTTP/2.
Nelle impostazioni della piattaforma, attiviamo la crittografia TLS end-to-end per garantire la sicurezza delle comunicazioni.
Fatto questo il nostro servizio può accettare richieste gRPC anche se presenta alcune limitazioni che dobbiamo tenere in considerazione: funziona solo in modalità in-process e non è ancora supportato nei container.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Ordine e importanza per @layer in CSS
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Cambiare la chiave di partizionamento di Azure Cosmos DB
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Sfruttare lo stream rendering per le pagine statiche di Blazor 8
Usare le collection expression per inizializzare una lista di oggetti in C#
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Gestire la cancellazione di una richiesta in streaming da Blazor
ASP.NET Core Identity 8: è rivoluzione?
Utilizzare Model as a Service su Microsoft Azure