Azure App Service è una piattaforma completamente gestita che consente di ospitare applicazioni web, API e backend mobili. Fino a poco tempo fa, quando si verificava un errore come 403, 502 o 503, gli utenti visualizzavano una pagina generica generata dal sistema.
Con l'introduzione delle nuove funzionalità presentate a Microsoft Ignite 2025, Microsoft Azure ha reso disponibile la possibilità di configurare pagine di errore personalizzate all'interno di Azure App Service. Questa novità ci consente di migliorare l'esperienza utente anche nei casi in cui l'applicazione non riesca a rispondere correttamente, mostrando messaggi chiari e coerenti con il nostro brand anziché la pagina standard della piattaforma. La funzionalità è accessibile dal portale, nella sezione Configuration > Error pages.

In pratica, per configurare una pagina di errore personalizzata è sufficiente preparare un file HTML statico di dimensione massima pari a 10 KB. All'interno del file possiamo includere riferimenti a stili CSS inline o risorse minime per rendere il messaggio più gradevole. Una volta pronto, lo carichiamo tramite il pulsante Browse accanto al codice di errore desiderato (ad esempio 403, 502 o 503). Dopo aver salvato la configurazione e riavviato l'applicazione, Azure mostrerà automaticamente la nostra pagina al verificarsi dell'errore corrispondente.
È importante ricordare che il file viene distribuito all'interno del contesto dell'applicazione, quindi eventuali riferimenti a risorse esterne devono essere assoluti o incorporati direttamente nel codice HTML. Inoltre, poiché la dimensione è limitata, è buona prassi mantenere il contenuto leggero e focalizzato sul messaggio principale, ad esempio indicando le possibili cause dell'errore e un collegamento di ritorno alla home page.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Esporre tool MCP con Azure Functions
Migrare applicazioni legacy nel cloud con Azure App Service Managed Instance
Usare i generics di C# con la clausola nameof in modo semplificato
Cambiamenti in OpenAPI per la documentazione di ASP.NET
Azure SQL Database per dev: tutte le novità da non perdere
Keynote Global Azure 2026 - ASPItalia.com
Effettuare la ricerca di testo nascosto in una pagina web con Javascript
Personalizzare i parametri del CSS Scroll Snap
Configuratione e utilizzo .NET Aspire CLI
Integrazione di Copilot in .NET Aspire
Ospitare n8n su Azure App Service
Evidenziare una porzione di testo in un pagina dopo una navigazione


