I Web site di Microsoft Azure sono un servizio che ci permette di ospitare i nostri siti internet sfruttando la piattaforma cloud. Grazie a questo godiamo dell'affidabilità e degli strumenti di scalabilità che la virtualizzazione ci può offrire.
Nonostante questo sebbene un sito internet possa essere funzionante, esso può essere lento nelle risposte o non raggiungibili da alcune località. Per questo motivo gli Azure Web Site dispongono di una funzionalità di monitoraggio che ci permette di indicare due end point da chiamare in GET e di controllarne le risposte.
Questa funzionalità si attiva nella sezione configure del sito, nella parte relativa al monitoring. In essa si indicano gli endpoint e le località dalle quali vogliamo che vengono effettuate le richieste.

Attivati gli endpoint possiamo recarci nella sezione monitor e trovare nel grafico e nella tabella anche i dati relativi al monitoraggio degli endpoint. Su ognuna di queste metriche possiamo scegliere di attivare una rule con il pulsante Add rule.

Nella schermata possiamo indicare quale condizione si deve verificare affinché scatti l'allarme e, se vogliamo, venga mandata un'e-mail. Nella figura precedente indichiamo di avvisarci se il tempo di risposta è superiore a un secondo. Per concludere evidenziamo che questa funzionalità è disponibile solo per i tier basic o standard.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestire il colore CSS con HWB
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Introduzione alle Container Queries
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Ottenere un token di accesso per una GitHub App