Quando vogliamo un gateway HTTP che esponga sotto un unico cappello le nostre API, nell'ecosistema di Microsoft Azure possiamo utilizzare API Management. Fornisce un punto centralizzato che instrada e manipola le richieste e le risposte verso i backend, applicando strati di sicurezza, di caching e di throttling.
Come per molti servizi possiamo impostare domini personalizzati previa dimostrazione tramite DNS della titolarità del dominio. E' normale, anzi di fatto obbligatorio, esporre il nostro gateway via HTTPS e quindi di dover necessitare di un certificato per cifrare le comunicazioni. Per farlo possiamo caricare il certificato direttamente sul portale oppure sfruttare Key Vault come storage centralizzato.
Di recente è stata aggiunta una terzia via, allineandosi ad altri servizi come App Service o Front Door: i certificati gestiti. In pratica è Microsoft a rilasciare un certificato sicuro ed assicurarsi che questo venga rinnovato costantemente, il tutto gratuitamente.
Per farlo è sufficiente andare sul portale, recarsi sull'account di API, accedere alla sezione custom domain e inserire un nuovo dominio, per il gateway o per altri endpoint disponibili. Nella voce certificato è sufficiente selezionare Managed.

A questo punto procediamo a modificare il DNS come indicato nelle istruzioni fornite e in pochi secondi disporre di un gateway protetto via TLS.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare una libreria CSS universale: Nav menu
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Loggare le query più lente con Entity Framework