Azure Container Registry (ACR) è un servizio di Azure che consente di archiviare, gestire e distribuire immagini di container Docker in modo sicuro e affidabile. Questo servizio fornisce un registro privato per la gestione delle immagini dei container, in modo che le organizzazioni possano creare, archiviare e distribuire le proprie immagini Docker in modo rapido e scalabile. È particolarmente utile per le organizzazioni che lavorano con una grande quantità di container, in quanto semplifica la distribuzione e la gestione degli stessi.
Tuttavia, la gestione delle immagini di container può richiedere una grande quantità di spazio di archiviazione. Per limitare lo spazio occupato dai repository, ACR fornisce funzionalità di pulizia dell'immagine e gestione della conservazione automatica attraverso il piano premium come abbiamo già visto nello script https://www.cloudnativeitalia.com/script/230/Eliminare-Spazio-Inutilizzato-Azure-Container-Registry.aspx.
In questo script proponiamo un'alternativa basata su bash e Azure CLI, particolarmente indicata per essere lanciata automaticamente nelle pipeline di build e di rilascio, attraverso GitHub o Azure DevOps, senza la necessità di avere un piano speciale di ACR. L'idea è quella di sfogliare tutti i repository di un registro e di eliminare tutti i tag più vecchi di 30 giorni.
# imposta il nome del registro ACR_NAME=industria4 # imposta la data limite (30 giorni) DATE_THRESHOLD=$(date -u -d "-30 days" +%Y-%m-%dT%H:%M:%SZ) # recupera la lista dei repository REPO_LIST=$(az acr repository list --name $ACR_NAME --output tsv) # cicla su tutti i repository for REPO_NAME in $REPO_LIST; do # recupera la lista dei tag TAG_LIST=$(az acr repository show-manifests --name $ACR_NAME --repository $REPO_NAME --query "[?timestamp < '$DATE_THRESHOLD'].tags" --orderby time_desc --output tsv) # cicla su tutti i tag for TAG in $TAG_LIST; do # escludo il tag che contiene latest if [[ $TAG != *"latest"* ]]; then # cancello il tag az acr repository delete --name $ACR_NAME --image $REPO_NAME:$TAG --yes echo "Deleted tag $TAG for repository $REPO_NAME" else echo "Skipped tag $TAG for repository $REPO_NAME" fi done done
Lo script è commentato in ogni sua parte e salta automaticamente il tag latest in modo da lasciare sempre il tag principale.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Combinare Container Queries e Media Queries
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Eseguire query in contemporanea con EF
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API