Nel precedente script abbiamo visto come Azure Container Jobs ci offre la possibilità di eseguire job containerizzati che operano per una durata definita e terminano quando il compito è completato. Ciò che rende questa caratteristica ancora più interessante è la capacità di eseguire sia app containerizzate che job nella stessa infrastruttura, fornendo un ambiente unificato.
Ci sono diverse situazioni in cui questi job possono essere utili affinché questi vengano eseguiti ad intervalli regolare, come per esempio possiamo programmare un processo che genera report ogni notte. Come anticipato nell'altro script, non possiamo cambiare la tipologia di trigger, ma possiamo facilmente creare un altro job sul medesimo container e contestualmente indicare la tipologia scheduled, come mostrato nell'immagine seguente.

Per impostare l'intervallo si usa la sintassi CRON, già nota nelle function o nei web job; nell'esempio andiamo ad impostare di eseguire tale attività ad ogni mezza notte.
Creato il job possiamo comunque eseguire immediatamente il job premendo Run now nella pagina principale, oppure recarci nella sezione Configuration per cambiare l'espressione.

Da notare che oltre all'espressione possiamo indicare se avviare più di un'istanza, chiamata replica, per eseguire più attività insieme e indicare alcuni fattori per determinare se i job sono finiti: il numero di parallelismo, i tentativi da effettuare in caso di exit code non valido e quante istanze usare per valutare il job come completato. Importante, inoltre, il timeout di esecuzione che è impostato a 30 minuti come valore predefinito.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Utilizzare i variable font nel CSS
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel